Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Open day allo sportello NON+SOLI di Castelnovo Monti

Sabato 6 maggio dalle 10 alle 12.30 allo sportello NON+SOLI di Castelnovo ne’ Monti, in via dei Partigiani 10 (accanto alla sala riunioni della Croce Verde castelnovese), si terrà l’incontro informativo gratuito “L’Amministratore di Sostegno come risorsa”.

L’evento, promosso in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio, si svolge in occasione dell’edizione 2023 del Caregiver Day, dedicato ai “prestatori di cure”.

L’open day è aperto a tutti gli abitanti della montagna e in particolare alle persone interessate ad attivare un’amministrazione di sostegno per una persona cara non autosufficiente: anziana, con disabilità, malata, con dipendenze. Un’occasione preziosa per ricevere informazioni sul ruolo dell’Amministratore di Sostegno, approfondire aspetti pratici e burocratici, ascoltare testimonianze dirette di chi è già impegnato nell’esperienza.

Durante l’incontro verranno presentati i servizi gratuiti offerti dai volontari dello Sportello NON+SOLI coordinato da CSV Emilia.

Il programma della mattinata prevede diversi interventi:

  • Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti e assessore ai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano – “Saluti e introduzione”;
  • Anna Ganapini, responsabile del progetto NON+SOLI – “La figura dell’amministratore di sostegno quale strumento di tutela: quadro normativo, funzioni e compiti”;
  • Innocenza Grillone, presidente della Fondazione Durante e Dopo di Noi – “Il ruolo dell’amministratore di sostegno nel Dopo di Noi”;
  • Luciana Politi, volontaria di NON+SOLI – “Informazioni su come attivare l’amministratore di sostegno e supporto nello svolgimento delle pratiche”.

A conclusione degli interventi sarà possibile visitare lo sportello, a fianco della sala, accompagnati dai volontari.

Per informazioni, contattare Francesca Iacopetti al numero 0522 610280

Ringraziamo il comune di Castelnovo ne’ Monti e i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino per aver organizzato questo incontro, la Croce Verde castelnovese per l’ospitalità, la Fondazione Durante e Dopo di Noi per la preziosa collaborazione.