29 Mag SETTE INCONTRI DI APPROFONDIMENTO ONLINE PER GLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO GIÀ ATTIVI
Da aprile a dicembre 2024, 7 incontri online prenotabili anche singolarmente.
Essere Amministratore di Sostegno vuol dire assumersi l’impegno di aiutare una persona non autosufficiente per garantirle una migliore qualità di vita. Il ruolo presuppone una conoscenza di base di adempimenti, procedure articolate e iter burocratici non sempre semplici, senza dimenticare l’importanza delle relazioni e la complessità della loro gestione.
I sei incontri di approfondimento, in programma online da aprile a dicembre 2024, vogliono essere un aiuto a chi si trova a ricoprire questo importante ruolo in tutte le sue sfaccettature.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI ONLINE – PRENOTABILI ANCHE SINGOLARMENTE
Martedì 9 aprile, dalle 17.00 alle 19.00
Quando l’Amministratore di Sostegno è anche Caregiver: poteri e responsabilità nei due diversi ruoli, anche nel “Dopo di noi”.
Il Caregiver è un familiare che si prende cura del proprio congiunto nella quotidianità, l’Amministratore di Ssostegno gestisce ed amministra il suo beneficiario, aiutandolo e/o sostituendosi a lui in mansioni specifiche. In questo incontro vedremo insieme quali sono le differenze, quali le responsabilità, i diritti e i doveri di entrambe le figure.
Conducono l’incontro: Anna Ganapini, coordinatrice del progetto NON+SOLI e l’avvocato Francesca Vitulo
Martedì 7 maggio, dalle 17.00 alle 19.00
Gli atti personalissimi
Il beneficiario di una Amministrazione di Sostegno conserva intatta la propria capacità in ordine negli atti personali o personalissimi, necessari a soddisfare le esigenze della propria vita: ad esempio, fare testamento, sposarsi, riconoscere i propri figli, votare. Ne parleremo con la nostra esperta avvocato Francesca Vitulo.
Conduce l’incontro: Anna Ganapini, coordinatrice del progetto NON+SOLI
Su grande richiesta dei partecipanti agli incontri di approfondimento, che hanno urgenza di capire come funziona la nuova legge quadro sulla disabilità, l’ 11 giugno non si parlerà di “Gli atti straordinari nell’amministrazione di sostegno: le istanze cosa sono e a cosa servono” . Questo appuntamento verrà ricalendarizzato in autunno.
Il nuovo argomento sarà:
Martedì 11 giugno, dalle 17 alle 19.00
Legge quadro sulla disabilità n. 227/2021: COSA CAMBIA?”
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla disabilità, che viene considerato proprio il cuore della riforma, in quanto introduce importanti innovazioni che vanno dalla definizione di disabilità alla ridefinizione dei sistemi di valutazione della stessa, fino a includere il tema degli accomodamenti ragionevoli e del progetto di vita. Quali sono le novità introdotte da questa legge?
Conduce l’incontro: l’avvocato Francesca Vitulo
Martedì 24 settembre, dalle 17.00 alle 19 .00
I controlli a cui è sottoposto l’Amministratore di Sostegno: l’obbligo della relazione annuale e il rendiconto
L’amministratore di sostegno ha precisi doveri durante il suo incarico: svolgere i compiti assegnatili dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina, svolgere il proprio incarico con diligenza e serietà, rendicontare e relazionare sulle condizioni di vita del suo amministrato, tenere in considerazione i bisogni e le aspirazioni del beneficiario.
Conducono l’incontro: l’avvocato Francesca Vitulo e una volontaria del progetto NON+SOLI
Martedì 22 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00
Nella gestione del patrimonio del mio amministrato ci sono vincoli? oppure sono libero di gestirlo come ritengo opportuno
In questo incontro tratteremo il tema della gestione dei compiti di natura patrimoniale dell’amministratore di sostegno, le responsabilità dell’amministratore. Ci soffermeremo anche sul tema del “Dopo di Noi”
Martedì 19 novembre, dalle 17.00 alle 19.00
La “caring community”: una buona prassi di attivazione della comunità per le persone fragili
Le fragilità del beneficiario nella loro complessità, non possono più essere affrontate solo dall’amministratore di sostegno o dai servizi sociali e sanitari. Il sostegno alla fragilità può diventare una responsabilità collettiva. In questo incontro analizzeremo una buona prassi consolidata, quella delle caring community, che valorizza il ruolo della comunità come concerto strumento di sostegno all’amministrato ed anche al suo amministratore.
Conduce l’incontro: Silvia Bertolotti di CSV Emilia, coordinatrice del progetto InVITA
Martedì 3 dicembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Riprendiamo a parlare di disabilità: il progetto di vita al centro.
Insieme alla nostra esperta avvocato Francesca Vitulo approfondiremo lo strumento chiave della nuova legge sulla disabilità: il Progetto di Vita. Scopriremo come questo strumento personalizzato potrà aiutare a raggiungere obiettivi specifici e migliorare la qualità della vita. L’avvocato Vitulo ci guiderà in un’analisi dettagliata del progetto, costruito attorno alle aspirazioni individuali della persona, e come potrebbe favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità.
Al programma potranno essere aggiunte nuove date e nuovi argomenti su richiesta dei partecipanti.
Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom. L’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo di iscrizione:
clicca qui o scansiona il qr-code
Per info: Anna Ganapini
Telefono: 0522 791979
Email: anna.ganapini@csvemilia.it