Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

SEI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO ONLINE PER GLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO GIÀ ATTIVI

Da aprile a novembre 2024, 6 incontri online prenotabili anche singolarmente.

Essere Amministratore di Sostegno vuol dire assumersi l’impegno di aiutare una persona non autosufficiente per garantirle una migliore qualità di vita. Il ruolo presuppone una conoscenza di base di adempimenti, procedure articolate e iter burocratici non sempre semplici, senza dimenticare l’importanza delle relazioni e la complessità della loro gestione.
I sei incontri di approfondimento, in programma online da aprile a novembre 2024, vogliono essere un aiuto a chi si trova a ricoprire questo importante ruolo in tutte le sue sfaccettature.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ONLINE – PRENOTABILI ANCHE SINGOLARMENTE

Martedì 9 aprile, dalle 17.00 alle 19.00
Quando l’Amministratore di Sostegno è anche Caregiver: poteri e responsabilità nei due diversi ruoli, anche nel “Dopo di noi”.
Il Caregiver è un familiare che si prende cura del proprio congiunto nella quotidianità, l’Amministratore di Ssostegno gestisce ed amministra il suo beneficiario, aiutandolo e/o sostituendosi a lui in mansioni specifiche. In questo incontro vedremo insieme quali sono le differenze, quali le responsabilità, i diritti e i doveri di entrambe le figure.
Conducono l’incontro: Anna Ganapini, coordinatrice del progetto NON+SOLI e l’avvocato Francesca Vitulo

Martedì 7 maggio, dalle 17.00 alle 19.00
Gli atti personalissimi
Il beneficiario di una Amministrazione di Sostegno conserva intatta la propria capacità in ordine negli atti personali o personalissimi, necessari a soddisfare le esigenze della propria vita: ad esempio, fare testamento, sposarsi, riconoscere i propri figli, votare. Ne parleremo con la nostra esperta avvocato Francesca Vitulo.
Conduce l’incontro: Anna Ganapini, coordinatrice del progetto NON+SOLI

Martedì 11 giugno, dalle 17 alle 19.00
Gli atti straordinari nell’Amministrazione di Sostegno: cosa sono e a cosa servono le istanze
Tutto ciò che esula dal decreto di nomina dell’Amministratore di Sostegno può essere considerato atto di straordinaria amministrazione; pertanto, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare. Cosa si può chiedere e come si richiedere questo tipo di autorizzazione?
Conduce l’incontro: l’avvocato Francesca Vitulo

Martedì 24 settembre, dalle 17.00 alle 19 .00
I controlli a cui è sottoposto l’Amministratore di Sostegno: l’obbligo della relazione annuale e del rendiconto
L’Amministratore di Sostegno ha precisi doveri durante il suo incarico: svolgere i compiti assegnatigli dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina, svolgere il proprio incarico con diligenza e serietà, rendicontare e relazionare sulle condizioni di vita del suo amministrato, tenere in considerazione i bisogni e le aspirazioni del beneficiario. Quali sono i controlli a cui è sottoposto?
Conducono l’incontro: l’avvocato Francesca Vitulo e una volontaria del progetto NON+SOLI

Martedì 22 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00
Quali sono i vincoli nella gestione del patrimonio dell’amministrato?
In questo incontro tratteremo il tema della gestione dei compiti di natura patrimoniale dell’Amministratore di Sostegno, le responsabilità e i vincoli. Ci soffermeremo anche sul tema del “Dopo di Noi.
Conduce l’incontro: l’avvocato Francesca Vitulo

Martedì 19 novembre, dalle 17.00 alle 19.00
La “caring community”: una buona prassi di attivazione della comunità per le persone fragili
Le fragilità del beneficiario nella loro complessità non possono più essere affrontate solo dall’Amministratore di Sostegno o dai Servizi sociali e sanitari. Il sostegno alla fragilità può e deve diventare una responsabilità collettiva. In questo incontro analizzeremo una buona prassi consolidata, quella delle “caring communities”, che valorizzano il ruolo della comunità come concreto strumento di sostegno all’amministrato e al suo amministratore.
Conduce l’incontro: Silvia Bertolotti di CSV Emilia, coordinatrice del progetto InVITA

Al programma potranno essere aggiunte nuove date e nuovi argomenti su richiesta dei partecipanti.
Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom. L’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo di iscrizione:

clicca qui o scansiona il qr-code

https://forms.office.com/e/igk86fiVRb

Per info: Anna Ganapini
Telefono: 0522 791979
Email: anna.ganapini@csvemilia.it

 


Se invece sei alle prime armi e hai bisogno di un corso base sull’Amministrazione di Sostegno, clicca qui e scopri il nostro corso online