Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV
 

Fare volontariato aiuta le persone e sé stessi

Non + Soli_Lavoro al computer

Fare volontariato aiuta le persone e sé stessi

“Mi sono avvicinata all’esperienza con Non+Soli animata dal desiderio di fare qualcosa che mi facesse stare bene, convinta che il volontariato serva soprattutto a sé stessi, che sia insomma quasi una cura di sé” racconta una nostra volontaria di sportello.

E infatti, le motivazioni che portano una persona ad assistere un’altra possono essere tante. Fare la differenza nella vita di molte persone è importante dal punto di vista personale, consentendo al volontario di vivere un’esperienza preziosa. Ed è anche importante per la cittadinanza, perché un aiuto concreto è un valore sociale e umanitario inestimabile.

Del pensiero altruista, come spinta per iniziare a fare volontariato, ne parla anche la volontaria con cui abbiamo dialogato:

“Cercare di essere d’aiuto è stata l’altra molla, un pensiero che credo sia comune a chiunque scelga di dedicare parte del proprio tempo ad altre persone che vivono momenti di particolare difficoltà.”

Con l’esperienza in Non+Soli, dunque, non ha solo dato sostegno, ma ha ricevuto molta gratificazione:

“Dopo la formazione prevista per gli amministratori di sostegno, ho iniziato un percorso estremamente gratificante che mi ha permesso di recuperare competenze maturate nella mia attività lavorativa e in studi ormai remoti nel confronto con altri volontari decisamente più esperti di me.”

Dalle sue parole si comprende, inoltre, quanto il lavoro di confronto e coordinamento sia fondamentale tra gli operatori degli sportelli e gli altri amministratori di sostegno per garantire un servizio egualitario a tutte le persone richiedenti aiuto: 

“Ogni persona porta il proprio passato professionale e lo condivide nel tentativo di gestire al meglio le diverse situazioni che si presentano. Trovo nella relazione con chi, nella difficoltà di situazioni spesso dolorose, si rivolge ai nostri sportelli, ulteriore motivazione.”

La voce di questa storia è solo di una dei 28 volontari Non+Soli che nel 2021 anno hanno erogato 1500 ore di servizi per consulenza ed assistenza a ben 2623 accessi garantendo una soddisfacente collaborazione.