Seminari gratuiti per conoscere l’Amministratore di sostegno

Cinque incontri da aprile 2017

L’Amministratore di Sostegno:l’istituto, il ruolo, il valore

L’istituto dell’Amministratore di Sostegno è una forma di tutela che può essere applicata a diverse situazioni di ridotta o cessata autonomia nella gestione quotidiana dei propri interessi e relazioni: malattie degenerative, malattie psichiatriche, disabilità, dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo.

Per favorire la conoscenza dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno, saranno realizzati, nei territori delle Unioni dei Comuni, dei seminari promozionali, che tratteranno i seguenti argomenti:

I seminari affronteranno, nello specifico, i seguenti temi:

  •  Le forme di tutela; per cosa e a chi sono utili – a cura di Anna Ganapini, coordinatrice del progetto “Non+Soli”;
  • Gli sportelli informativi sui territori: i servizi offerti ai cittadini, agli amministratori di sostegno e agli operatori – a cura dei Volontari di Sportello;
  • Spazio di discussione e confronto, per presentare esempi di applicazione dell’amministratore di sostegno e per le domande dei partecipanti;
  • Il corso di formazione: contenuti e durata – a cura di Anna Ganapini.

Al termine del seminario, verranno raccolte le manifestazioni d’interesse a partecipare al corso di formazione, che verrà realizzato nell’autunno.

La partecipazione al corso fornisce le competenze per rivestire il ruolo di amministratore di sostegno o di volontario presso gli sportelli informativi.

 

Calendario dei seminari 

 Scandiano

  • giovedì 11 maggio
    dalle 17.30 alle 19.30
    c/o Ospedale C. Magati
    via Martiri della Libertà 6
  • Correggio
    mercoledì 24 maggio
    dalle 18.30 alle 20.30
    c/o Palazzo dei Principi
    Corso Cavour 7
  • Castelnovo ne’ Monti
    martedì 30 maggio
    dalle 20.30 alle 22.30
    c/o Croce Verde di Castelnovo Monti
    via Roma 14
  • Montecchio Emilia
    martedì 6 giugno
    dalle 20.30 alle 22.30
    c/o Casa della Salute – Sala riunioni 2° piano
    via Saragat 11
  • Novellara
    giovedì 8 giugno
    dalle 19 alle 21
    c/o Circolo Ricreativo Aperto Novellarese
    via Vittorio Veneto 30
  • Reggio Emilia
    martedì 13 giugno
    dalle 18 alle 20
    c/o Sala C. Zavattini
    via F.lli Cerci 70 – Pieve Modolena (RE)

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Dopo aver scelto il seminario al quale si intende partecipare, cliccare sul link corrispondente e compilare il modulo in ogni sua parte.

L’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio.

La partecipazione ai seminari è gratuita.

Scandiano: https://goo.gl/forms/FLNJHS0SZfviWVb92

Correggio: https://goo.gl/forms/kIF7OMbvfmLzx6OJ2

Castelnovo ne’ Monti: https://goo.gl/forms/Nz5OwDIwIyjRevKL2

Montecchio Emilia: https://goo.gl/forms/jKwxObIp2U8hPCh13

Novellara: https://goo.gl/forms/vmllk6DkusuBEjIx1

Reggio Emilia: https://goo.gl/forms/YbTgpEEQ8d4ARgYi2

 

In caso di difficoltà ad inviare l’iscrizione tramite internet, contattare Silvia Bertolotti al numero 0522/791979 o via mail all’indirizzo silvia.bertolotti@darvoce.org.

 

 

 

corsi già realizzati

L’Amministratore di Sostegno: l’istituto, il ruolo e il valore

Dal 18 ottobre al 15 novembre  si terrà il corso di formazione per Amministratori di Sostegno e per cittadini interessati a svolgere il ruolo di volontari presso gli sportelli informativi.
Per questa edizione, la sede sarà Scandiano e le lezioni si terranno presso la Sala Biblioteca Lasagni (via Martiri della Libertà 6).

Il corso è rivolto a cittadini che sono interessati a conoscere meglio questa forma di tutela dei soggetti fragili, siano essi anziani, disabili, persone in recupero da forme di dipendenza patologica, malati psichiatrici, o a persone interessate a candidarsi come volontari degli sportelli informativi presenti in quasi tutti i distretti della provincia, inoltre il corso è accreditato ECM e per i crediti per assistenti sociali.

 

Il programma del corso può essere scaricato cliccando sul testo seguente: Corso ADS Scandiano_PROGRAMMA.
Per iscriversi, è sufficiente compilare, in ogni suo campo, il modulo che compare cliccando sul seguente link:https://goo.gl/forms/E7MA1OUPXzJpEhDj2.
L’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Silvia Bertolotti (silvia.bertolotti@darvoce.org) e Anna Ganapini (anna.ganapini@darvoce.org); per entrambe, il numero di telefono è 0522/791979.

Corsi già realizzati

Comunicazione accogliente e gestione costruttiva dei conflitti – Laboratorio formativo per le associazioni

Una comunicazione evoluta con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose, ma anche forse più sottovalutate. Quando le persone imparano a comunicare con “intelligenza emotiva” e in modo costruttivo, le loro relazioni interpersonali vengono profondamente modificate ed eventuali conflitti possono essere trasformati in dialogo costruttivo.
Imparare strumenti e pratiche per prevenire o gestire le discussioni permette di creare relazioni basate sull’empatia e favorire un ambiente associativo in cui ognuno possa dare il meglio di sé, che si tratti di partecipare a una riunione, rapportarsi con gli altri volontari o incontrare gli “utenti”.

Obiettivi generali:
Fornire strumenti operativi, tecniche e strategie per:

  • facilitare una comprensione più profonda di sé e degli altri;
  • coltivare la capacità di esprimere i propri sentimenti e bisogni;
  • risolvere i conflitti e prevenire/ridurre la violenza nella comunicazione;
  • accrescere la gioia di partecipare alla vita della associazione.

La docenza del corso è affidata ad Andrea Farioli, mental coach, counselor e Trainer di PNL Umanistica, fondatore di Semplicemente Srl (società specializzata in formazione e coaching per il ben-vivere di persone e organizzazioni). Opera come formatore e consulente per associazioni, scuole e aziende su vari temi connessi con l’evoluzione personale e professionale: intelligenza motiva, comunicazione consapevole, PNL Umanistica, public speaking emozionale, ECO Leadership, Focus e presenza mentale. E’ autore di testi divulgativi sulle relazioni costruttive, la gestione dei conflitti e l’evoluzione personale. Il suo stile informale ed evocativo consente di calarsi in modo rapido e divertente nei temi trattati ed esplorare un contesto di opportunità in cui è possibile “allenarsi” per migliorare.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web: www.semplicemente.eu

Rivolto a: volontari di associazioni del terzo settore interessate a migliorare le modalità di comunicazione e interrelazione all’interno del gruppo. Si consiglia la partecipazione di minimo tre volontari per associazione, anche appartenenti al consiglio direttivo.
Per la partecipazione a questo corso è previsto il versamento di una quota di compartecipazione per tutti i soggetti del terzo settore.

Per iscriversi: è sufficiente compilare il modulo che si apre cliccando sul seguente link:http://goo.gl/forms/N83Q2XpcsL; l’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio.

Docente: Andrea Farioli
Date: lunedì 7, 14 e 21 marzo, dalle 18 alle 20.30;
Sede: DarVoce – via Gorizia 49, RE.
Referente: Silvia Bertolotti
tel. 0522 791979 silvia.bertolotti@darvoce.org

L’amministratore di sostegno: l’istituto, il ruolo e il valore

Dal 29 ottobre al 3 dicembre, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30 nella sede di DarVoce in via Gorizia 49 a Reggio Emilia, si terrà il corso di formazione sul tema dell’amministratore di sostegno.

Il corso è rivolto a cittadini che sono interessati a conoscere meglio questa forma di tutela dei soggetti fragili, siano essi anziani, disabili, persone in recupero da forme di dipendenza patologica, malati psichiatrici, o a persone interessate a candidarsi come volontari degli sportelli informativi presenti in quasi tutti i distretti della provincia .

I docenti che si alterneranno in aula forniranno le competenze necessarie per ricoprire sia il ruolo di amministratore di sostegno, che quello di volontario di sportello.

Rivolto a: cittadini e volontari di associazioni, interessati a ricoprire il  ruolo di amministratore di sostegno o quello di volontario di sportello.

Docenti: si alterneranno nelle docenze il consulente legale di DarVoce, avv. Erica Brindisi; il Giudice Tutelate del Tribunale di Reggio Emilia; le assistenti sociali dei Servizi Sociali del Comune  e dell’AUSL di Reggio; le psicologhe dell’AUSL e i volontari dello sportello informativo aperto presso il Tribunale.

Date: dal 29 ottobre al 3 dicembre, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30. Il programma del corso, con l’indicazione delle tematiche affrontate nelle diverse serate, è scaricabile cliccando sul seguente link: Programma corso ADS Reggio Emilia.

Sede: il corso si terrà a Reggio Emilia, presso la sede di DarVoce, in via Gorizia 49 (salone a piano terra).

Referente: Simona Nicolini – simona.nicolini@darvoce.org
0522/791979

Per formalizzare l’inscrizione, è sufficiente compilare i dati obbligatori del modulo scaricabile cliccando sul seguente link: http://goo.gl/forms/oRLktvX1Hi.
Il modulo non va stampato e l’iscrizione è automaticamente confermata al momento dell’invio.

La partecipazione al corso è gratuita.

Il programma dettagliato del corso, con l’indicazione della sede, degli argomenti e dei docenti di ciascuna serata sarà pubblicato su questa pagina e sull’area corsi del  di DarVoce (http://www.darvoce.org/corsi)

GUASTALLA MAGGIO 2015

Con due incontri a settimana della durata di due ore, dalle 18.30 alle 20.30, e si è tenuto dal 26 maggio il percorso formativo sul tema dell’amministrazione di sostegno  presso la  Sala Flauto – Ex Ospedale, Piazza Matteotti 4, a  Guastalla.

L’obiettivo del corso è stato quello di fornire tutti gli strumenti necessari alla comprensione dello strumento giuridico di tutela dell’Amministratore di Sostegno, definito dalla  legge 6 del 2004, e alla sua applicazione, in particolare nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana.

Il corso gratuito  era rivolta a cittadini, soci di organizzazioni di volontariato, famigliari di persone in difficoltà,  operatori dei servizi sociali, operatori del privato sociale.

L’obiettivo era  di sviluppare  nei partecipanti la comprensione del ruolo che si rendono disponibili a ricoprire: amministratore di sostegno di una persona non autosufficiente o volontario presso lo sportello informativo di Guastalla.

Il corso è stato realizzato da DarVoce in collaborazione con l’Unione Bassa Reggiana, il Tribunale di Reggio Emilia, l’ASL e con il contributo dei volontari amministratori di sostegno già incaricati e i volontari degli sportelli informativi di Reggio Emilia e Guastalla.