Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV
 

GRAZIE PER IL 2022, MA ANCHE PER IL 2023

GRAZIE PER IL 2022, MA ANCHE PER IL 2023

Chiudiamo questo 2022 con un invito, a voi.

Ma, prima, vi diamo la comunicazione più importante: quella che vi ricorda le 38 persone che, volontariamente e gratuitamente, sorreggono il progetto Non+Soli ed erogano i servizi che avete ricevuto nel corso dell’anno, e che continuerete a ricevere nel 2023.

Fare volontariato nei sette sportelli per Amministratori di sostegno in provincia di Reggio Emilia ha richiesto un impegno volontario di 550 ore e 4310 servizi in favore di 338 persone che quotidianamente devono gestire l’amministrazione di sostegno di un proprio congiunto o di una persona cara.

Al lavoro dei volontari nei nostri sportelli informativi, si somma l’attività di gestione e cura (sempre gratuiti) degli Amministratore di Sostegno volontari, che si fanno garanti di una migliore qualità della vita per persone fragili e non autosufficienti che non hanno familiari disponibili ad occuparsi di loro.

Due forme di volontariato che valorizzano la persona in un ambito estremamente delicato, con un’importante ricaduta sulla comunità e un grande impatto sociale. Due forme di volontariato non usuali, che necessitano di formazione, competenze e senso di solidarietà, il cui valore è emerso con ancor più evidenza durante un’emergenza sanitaria ed economica che ha visto le persone fragili, anziane o disabili sempre più sole e isolate, bisognose di affiancamento e di sostegno. Gli assi portanti sono la gratuità, la libertà da ogni forma di potere e la rinuncia ai conseguenti vantaggi diretti o indiretti.

Per questo, diciamo grazie per questo 2022 ai volontari che hanno servito il progetto Non+Soli.

E arriviamo all’invito a voi: entrate a far parte del nostro gruppo. Formatevi sul ruolo, l’istituto e il valore dell’Amministrazione di sostegno: abbiamo appena aperto le iscrizioni per il prossimo corso di formazione e saremo felici di accogliervi in aula. Potete spendere un po’ del vostro tempo e delle vostre capacità per una forma di volontariato che segna davvero la vita degli altri.

Qui il link al corso

Grazie per il tempo che ci dedicherete nel 2023 e per permetterci di trascorrerlo in vostra compagnia.

 

 Anna Ganapini, coordinatrice del progetto Non+Soli