Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Incontro di approfondimento per Amministratori di Sostegno: “Come gestire il patrimonio dell’amministrato”

Martedì 24 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, online su piattaforma Zoom
L’Amministratore di Sostegno è libero di investire o disinvestire il denaro del beneficiario? Quale margine di manovra ha, sempre nell’interesse del suo amministrato?
Tante sono le domande che gli Amministratori di Sostegno ci pongono in merito a questo argomento: posso investire o disinvestire in titoli o azioni; posso attivare una polizza per il mio amministrato; posso acquistare a suo nome dei titoli di stato? Fino a che punto posso gestire il patrimonio del mio beneficiario, in modo da garantirgli il più possibile un’esistenza confortevole e dignitosa, nel rispetto dei suoi voleri e a fronte di spese di assistenza che si fanno via via crescenti?

Nell’incontro online del 24 ottobre, l’avvocato Cecilia Barilli e il Dr. Giulio Trevisi della Fondazione Durante e Dopo di Noi, con il supporto di Anna Ganapini di NON+SOLI, daranno agli Amministratori di Sostegno un inquadramento generale su:
• la gestione ordinaria del patrimonio del beneficiario – riscossione della pensione, tenuta dei conti correnti, pagamenti delle utenze, pagamenti dell’RSA, riscossione o pagamento di affitti, dichiarazione dei redditi, assunzione di personale domestico o sanitario
la gestione straordinaria del patrimonio del beneficiario – contratti da stipulare, atti giuridici da compiere, vendite o acquisti di autovetture, case, titoli, azioni, accettazione di eredità, riscossione di crediti, divisione di immobili e liquidazione di quote societarie.

Un utile punto di partenza per tutti gli Amministratori di Sostegno a cui possono seguire eventuali consulenze personalizzate su casi specifici, sulle possibilità, le autonomie e i limiti dell’Amministratore di Sostegno per garantire all’amministrato la miglior esistenza possibile attraverso la cura del suo patrimonio.

L’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo https://forms.office.com/e/nF2m0t6Xpw


Per info:
Anna Ganapini
Telefono: 0522 791979
Email: anna.ganapini@csvemilia.it