Logo bianco_CSV Emilia

Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Due nuovi corsi dedicati all’amministratore di sostegno

Corsi di approfondimento per Amministratori di Sostegno Nominati

Corsi di approfondimento per Amministratori di Sostegno Nominati

Continuano i corsi di approfondimento per Amministratori di Sostegno Nominati

I momenti di approfondimento firmati Non+Soli dedicati agli Amministratori di Sostegno proseguono nei mesi di ottobre e novembre 2022.

Dedicati a chi ha bisogno di approfondire determinate procedure, questi corsi di approfondimento per Amministratori di Sostegno Nominati si aggiungono a quelli già organizzati fra marzo e giugno finalizzati a chiarire alcuni adempimenti da assolvere e a favorire la condivisione di criticità e soluzioni con altri amministratori. 

Per rispondere a questi bisogni, Non+Soli propone due momenti d’incontro e confronto guidati da esperti in grado di offrire risposte concrete e indicazioni pratiche per ricoprire al meglio il ruolo di Amministratore di Sostegno.

Corsi di approfondimento: maggiori dettagli!

“La gestione economica e patrimoniale del beneficiario/amministrato”

25 Ottobre 2022, Piattaforma Zoom dalle ore 18.00.

Avvocato Cecilia Barilli e il consulente finanziario Dr. Giulio Trevisi.

Durante questo primo incontro si tratterà il delicato tema della gestione patrimoniale, piccola o grande che sia, della persona sottoposta ad amministrazione di sostegno. Parleremo, quindi, di atti considerati di straordinaria amministrazione, come vendere o acquistare mobili e immobili, investire denaro, acquistare titoli ed obbligazioni, effettuare transazioni bancarie, ma anche di tutela del patrimonio dell’amministrato.

“L’adulto fragile in relazione”

15 Novembre 2022, Piattaforma Zoom dalle ore 18.00

Psicologa Dott.ssa Nila Rossi.

La parola fragilità utilizzata per le persone evoca spesso immagini diverse tra loro: alcune particolarmente belle e delicate come la fragilità di un neonato; altre, invece, tristi e dolorose come la fragilità mentale di un malato di Alzheimer o quella fisica di un malato terminale. 

Nessuno di noi è esente da questa condizione. La fragilità, infatti, ci accompagna nel corso della vita esattamente come la forza che in tanti momenti, soprattutto nelle traversie o quando siamo investiti di responsabilità, possiamo sviluppare. 

La fragilità può essere fisica o psicologica, ma non necessariamente queste due dimensioni si presentano insieme. Soggetti fragili nel corpo, infatti, possono non esserlo affatto nella mente o nella volontà. 

Inoltre, le fragilità personali possono innescare a loro volta fragilità a livello familiare e relazionale. 

Sarà proprio questo il tema al centro del secondo incontro: cercheremo di capire quando una fragilità coinvolge le relazioni con altre persone, portando anche all’abbandono del compito di cura e del compito amministrativo.

Come partecipare?

Per partecipare ai corsi di approfondimento per gli Amministratori di Sostegno Nominati è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovi al seguente link: https://forms.office.com/r/0RBqqGmLeP

Gli iscritti riceveranno il link per accedere alla Piattaforma Zoom il giorno precedente l’incontro.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci presso uno dei nostri 7 sportelli gratuiti in provincia di Reggio Emilia o consultando la nostra pagina Facebook!