Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV
 

Corso per Amministratori di Sostegno già nominati

Corso ADS_amministratori

Corso per Amministratori di Sostegno già nominati

Incontri di aggiornamento per Amministratori di Sostegno già nominati

17 maggio, 7 e 21 giugno 2022 su piattaforma Zoom – iscrizione obbligatoria

 

Se sei un Amministratore di Sostegno già nominato, puoi avere necessità di aggiornarti, approfondire alcune procedure, chiarire adempimenti che sei chiamato ad assolvere, confrontarti con altri amministratori per condividere criticità e soluzioni.

Per rispondere a questi bisogni, Non+Soli propone durante l’anno 2022 sei momenti d’incontro e confronto, guidati da esperti in grado di offrire risposte concrete e indicazioni pratiche per ricoprire al meglio il ruolo di Amministratore di Sostegno.  

 


I primi 3 appuntamenti in programma

 

17 maggio – ore 17.30 / 19.30

La gestione dell’amministrazione di sostegno

Avv. Francesca Vitulo, consulente

L’Amministratore di Sostegno, nello svolgimento del suo mandato, deve tenere conto delle aspirazioni e dei bisogni del suo assistito/beneficiario, condividere con lui le scelte, tenerlo informato sulle decisioni che intende prendere e, in caso di dissenso, informare il Giudice Tutelare. Il seminario fornisce delucidazioni e chiarimenti sia sugli atti da compiere (attività ordinaria) che sulle istanze (attività straordinaria).

 

7 giugno – ore 17.30 / 19.30

La gestione dei contrasti nell’Amministrazione di Sostegno

Dott.ssa Nila Rossi, psicologa

Il sovraccarico emotivo, la gestione delle minacce del beneficiario, il contrasto che diventa conflitto non negoziabile: quali strategie mettere in atto nella relazione con persone con malattie neurodegenerative o problemi comportamentali?

 

21 giugno – ore 17.30 / 19.30

L’obbligo annuale del rendiconto e della relazione

Avv. Francesca Vitulo, consulente – Rossana Taffurelli, volontaria dello sportello Non+Soli

Trascorsi 12 mesi dalla nomina, l’Amministratore di Sostegno deve depositare il rendiconto della situazione sociale-sanitaria e della gestione economica del suo beneficiario. Nell’incontro, analizziamo insieme questo obbligo e vediamo come adempiervi correttamente, approfondendo come si redigono e si presentano il rendiconto e la relazione annuale.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Il corso è gratuito.

Gli incontri si terranno online, su piattaforma Zoom. L’iscrizione è riservata agli Amministratori di Sostegno già nominati residenti in provincia di Reggio Emilia. Per iscriversi ad uno o più seminari, occorre compilare questo moduloIl link a Zoom verrà comunicato agli iscritti via e-mail il giorno precedente l’incontro.

 

Il corso proseguirà in autunno con altri tre incontri su tematiche specifiche: se vuoi rimanere aggiornato, scrivici!

Info

Anna Ganapini – CSV Emilia sede di Reggio Emilia, coordinatrice del progetto “NON+SOLI con l’Amministratore di Sostegno”

Mail: anna.ganapini@csvemilia.it

Tel: 0522 791979