Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Il Giudice Tutelare: 6 cose che non sapevi

Nel secondo incontro del corso base 2024 “L’Amministratore di Sostegno – l’istituto, il ruolo e il valore”, sono emerse tante domande e curiosità riguardo una figura fondamentale in ogni Amministrazione di Sostegno: quella del Giudice Tutelare.

Daniele Mercadante, Giudice Tutelare di Reggio Emilia, ci ha dato le risposte: le riportiamo per chi non sta partecipando al corso, perché abbiamo sentito molto interesse su questo tema.

Che tipo di giudice è un Giudice Tutelare?

A seconda della materia su cui è chiamato a pronunciarsi, un giudice può essere tutelare, costituzionale, civile, penale, amministrativo, militare, contabile, tributario ecc. Un giudice può occuparsi però contemporaneamente di più materie: ad esempio può dover gestire sia cause civili che temi tutelari.

Quali sono i suoi compiti?

Al Giudice Tutelare sono affidate importanti funzioni in materia di tutela delle persone, in particolare rispetto ai soggetti più deboli come i minori e gli incapaci, con riguardo agli aspetti sia patrimoniali che non patrimoniali.

Quanti Giudici Tutelari ci sono in tribunale?

Il numero di Giudici Tutelari presenti in un tribunale dipende dal numero di cittadini presenti sul territorio di competenza. A Reggio Emilia attualmente è presente un solo giudice con funzioni sul tutelare.

Quanto tempo rimane in carica?

Il Giudice Tutelare è l’unico incarico giudiziario che non ha scadenza, mentre per tutti gli altri, l’incarico sulla funzione è di 10 anni.

Quanti amministratori di sostegno può controllare un Giudice Tutelare?

Tutti quelli che sono attivi sul territorio di competenza del giudice: in provincia di Reggio Emilia sono oltre 2.000.

E chi controlla l’operato del Giudice Tutelare?

Il cittadino stesso può richiedere che le decisioni del giudice siano verificate attraverso il ricorso ad un collegio di giudici.

PER INFO:
Anna Ganapini
Telefono: 0522 791979
Email: anna.ganapini@csvemilia.it