Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Prepararsi prima per il “dopo di noi”: la gestione economica e patrimoniale del beneficiario amministrato

Il 25 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, online su piattaforma Zoom, si terrà un incontro gratuito con l’avvocato Cecilia Barilli e il consulente finanziario Dr. Giulio Trevisi sul tema della gestione patrimoniale della persona sottoposta ad amministrazione di sostegno: un approfondimento utile a tutti, ma in particolare a chi si prende cura di una persona con disabilità.

Scriveva Tolstoj: “Tutte le famiglie felici sono uguali; ogni famiglia infelice, è infelice a modo suo”. I genitori dei ragazzi con disabilità sono estremamente preoccupati (e da qui la loro “infelicità”) dall’incertezza per quello che sarà il futuro dei loro figli. Chi si occuperà di loro senza di me? Come vivranno? Avranno i mezzi necessari al proprio sostentamento?

La presenza dei genitori assicura la presa in carico di un figlio sotto ogni aspetto e sopperisce ad ogni mancanza, anche a quella dei diritti. Ma, quando mamma e papà non ci saranno più, per molti adulti con disabilità l’unica garanzia per una vita degna, ed in qualche misura più facile, saranno i diritti, tutti quei diritti che la persona fragile avrà potuto acquisire e garantirsi per tempo. È fondamentale quindi “prepararsi prima per questo dopo”. Ecco perché è indispensabile che le famiglie conoscano tutto ciò che possono fare e si attivino, prima che sia troppo tardi, per garantire adeguati mezzi economici attraverso cui provvedere a tutte le esigenze di vita futura del figlio con disabilità.

Durante l’incontro parleremo principalmente di atti di straordinaria amministrazione, per i quali vanno presentate specifiche istanze al Giudice Tutelare, come vendere o acquistare mobili e immobili, investire denaro, acquistare titoli ed obbligazioni, effettuare transazioni bancarie, ma anche di gestione dei lasciti e tutela del patrimonio (piccolo o grande che sia) dell’amministrato.

  • ISCRIZIONI

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovi a questo link: https://forms.office.com/r/0RBqqGmLeP

Gli iscritti riceveranno il link per accedere alla Piattaforma Zoom il giorno precedente l’incontro.

  • CONSULENZE SPECIFICHE

Per richieste specifiche o approfondimenti sul proprio caso particolare, è possibile richiedere una consulenza presso i nostri sportelli

  • ALTRI APPUNTAMENTI

È già in programma un altro appuntamento per gli amministratori di sostegno: per scoprirlo, clicca qui