Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV
Riforma Cartabia_CU

Riforma Cartabia: il pagamento del contributo unificato (CU) sarà possibile solo in modalità telematica

A partire dal primo di marzo 2023, la Riforma Cartabia introduce un‘importante novità: il pagamento del contributo unificato (CU) da parte di un Amministratore di Sostegno sarà possibile solo in modalità telematica. Pertanto, i diritti di copia, le spese per notifiche e il diritto di cancelleria andranno pagati tramite PagoPa sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia servizi online uffici giudiziari https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp. 

Il sistema è accessibile a tutti (anche senza SPID).

Il pagamento potrà essere eseguito:

  • immediatamente online (servizio “paga subito” disponibile sul sito), utilizzando carta di credito/debito, addebito in conto (per le banche che aderiscono a PagoPa), bonifico bancario tramite la modalità Mybank, canali on-line di Poste Italiane (esclusi gli importi fissi per la pubblicazione degli annunci di vendita) o con altri metodi di pagamento elettronico (es: PayPal, Satispay, PostePay e altri);
  • successivamente, stampando l’avviso di pagamento e utilizzando uno dei canali messi a disposizione da un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) aderente: sportello fisico anche con contante, ATM, applicazioni home-banking, app IO, ecc.

La Riforma Cartabia introduce un’altra novità: la possibilità di far intervenire il Notaio in alternativa al Giudice Tutelare in alcuni casi specifici. Scopri quali in questo articolo.

Hai ancora dubbi?

I nostri volontari sono a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.

Scrivici a nonpiusoliads@gmail.com o telefona allo Sportello Non più Soli in Tribunale a Reggio Emilia: 0522 510606