Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV
 

Riforma Cartabia: quando il Notaio può intervenire in alternativa al Giudice Tutelare?

Riforma Cartabia_notaio

Riforma Cartabia: quando il Notaio può intervenire in alternativa al Giudice Tutelare?

A partire dal primo di marzo 2023, la Riforma Cartabia introduce, fra le altre, una nuova disposizione per gli Amministratori di Sostegno: la Riforma attribuisce al Notaio la competenza al rilascio delle autorizzazioni per il compimento di negozi giuridici. 

Cosa significa? Cosa sono i negozi giuridici?

I negozi giuridici sono gli atti mediante i quali un privato è autorizzato a regolare interessi individuali nei rapporti con altri soggetti. Un tipico esempio è l’accettazione dell’eredità: con le nuove disposizioni in vigore da marzo 2023, il Notaio incaricato da parte dei beneficiari di Amministrazione di Sostegno, aventi ad oggetto beni ereditari, ha quindi competenza per il rilascio delle necessarie autorizzazioni e può intervenire come figura alternativa al Giudice Tutelare.

La richiesta può essere quindi presentata in forma scritta dalla parte interessata, personalmente o attraverso il ministero di un avvocato munito di procura alle liti, al Notaio incaricato della stipula degli atti collegati all’autorizzazione richiesta.

Il Notaio dovrà valutarne la fondatezza e a tale scopo potrà svolgere tutte le verifiche che riterrà opportune. Il procedimento si concluderà con il rilascio dell’autorizzazione, in forma scritta, da parte del Notaio: quest’ultimo dovrà poi provvedere a comunicare la decisione alla Cancelleria del Tribunale competente e al Pubblico Ministero presso il medesimo tribunale.

La Riforma Cartabia introduce un’altra novità: il pagamento del contributo unificato (CU) in modalità telematica. Scopri come in questo articolo.

Hai ancora dubbi?

I nostri volontari sono a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.

Scrivici a nonpiusoliads@gmail.com o telefona allo Sportello Non più Soli in Tribunale a Reggio Emilia: 0522 510606